Metti una storia in fiera… la nostra.

Homi 2017 con Dario Mazzucchelli / OXD Officine X Design

Diversi da come eravamo prima e ancora molto diversi da come saremo prossimamente, l’edizione di Gennaio ci ha visti per la seconda volta in forze ad Homi Milano – Il Salone degli stili di vita, con Dario Mazzucchelli di OXD officine X Design.

“Ah ma quindi siete ritornati con i progetti e gli oggetti di Settembre…” ci hanno chiesto.
No, non proprio, siamo tornati con gli stessi concetti ma migliorati sotto tantissimi aspetti, il tutto gestito in costante sinergia tra studio di progettazione ed azienda.
Ma andiamo con ordine, intanto vi mostriamo dove eravamo.

OXD Officine per Design di Dario Mazzucchelli partecipa con noi ad Homi 2017 negli spazi di DAUNOACENTO di Gumdesign – Gabriele Pardi e Laura Fiaschi, con uno stand in cui sono presenti Mikado e Drops, due idee di Dario Mazzucchelli e Moonstudio di cui io ed Emmanuele ci siamo presi a cuore progetto e ingegnerizzazione.

Sono solo due dei prodotti OXD che sono stati presenti ad Homi Settembre 2016, ma diversamente da allora migliorati sotto molti aspetti, sia funzionali che di finitura e flessibilità all’interno degli ambienti ufficio e domestico.
OXD ha catturato l’interesse di moltissime aziende e distributori, l’affluenza è stata numericamente e qualitativamente alta, dobbiamo dire anche oltre le nostre aspettative… Piaciute sempre le nostre Drops, presentate in tre set rispettivamente da due, tre, sei posti portabicchiere da caffè, sempre con il loro bel vassoio da servizio in plexiglass. 

Poi si sa, l’occasione è ghiotta per divertirsi con un po’ di sana scenografia, allora abbiamo scelto di interpretare le nostre lampade Mikado composte in una nuvola di due metri e mezzo di diametro, in diverse essenze che ruotano una intorno all’altra, scomponendo l’ambiente in luci e ombre dalle intensità e direzioni diverse, sempre e comunque costruite da Dario in fogli di essenza “arrotolati su luce” come ama dire Emmanuele (che poi è colui che ha coniato questa poetica espressione che fa immaginare le mani dell’artigiano che avvolgono il legno intorno a un concetto di luce…).


Devo dire che il colpo d’occhio c’era eccome… e lo si può gustare tutto anche in un servizio del TG2-Costume e società dedicato ad Homi (a questo link), in cui appaiono diverse immagini del nostro stand e in cui spiccano convinte e giocose le nostre lampade!

Presente con noi, in veste di autoproduttore di design, la collega Claudia Bignoli di CB Disegno, con Pixel, portafrutta in legno disponibile in varie essenze e altre creazioni alle quali Dario ha donato la sua straordinaria perizia tecnica di prestigioso realizzatore.

Le mani di Dario per noi sono molti importanti. Ancora un anno fa lui si è affidato alla consulenza di Moonstudio per investire in una nuova forma di azienda, la sua.

Dopo quasi un centinaio d’anni, l’azienda dapprima del nonno e poi di suo padre, per Dario necessità di un ripensamento, la sua volontà è di portare la nuova OXD nella contemporaneità, investendo nella collaborazione col nostro studio, dimostratosi da tempo sensibile a questi argomenti e, attraverso buone ed essenziali referenze, all’altezza di dialogo e progettualità per i settori artigianali del mobile e della ceramica. 

Con questa edizione di inizio d’anno di Homi abbiamo potuto gustare ancora un po’ di buoni risultati del nostro metodo di lavoro e abbiamo avuto per l’ennesima volta la certezza che, questo Paese immenso e ricco di sapere che è l’Italia, deve e può andare avanti.
OXD è uno dei tanti esempi concreti, insieme anche agli altri espositori di DAUNOACENTO Gumdesign – che vi invitiamo caldamente a conoscere a questo link – che l’unione di sapienze diverse ma collaboranti alla ricerca e sviluppo di un nuovo corso del nostro tempo produttivo, stanno operando intelligentemente in nome di quel vecchio ma sempre attuale detto che è “l’unione fa la forza”.

E, come amiamo affermare io ed Emmanuele, “le unioni forti sono il nostro presente e saranno il nostro futuro”.

Grazie ancora una volta a tutti per questa bella avventura, noi ci siamo, stiamo lavorando anche oggi che è lunedì su OXD, sui progetti in cui crediamo e, in compagnia delle nostre Drops, ci concediamo con voi un meritato caffè!
Paolo ed Emmanuele

 

Share This: